Azienda

Ieri

Già dalla fine dell’800 le famiglie Eminente di Napoli, Gismondi di Genova e La Rocca di Bari erano attive nel settore dell’importazione del baccalà e dello stoccafisso e nella commercializzazione e produzione di conserve ittiche. 
La Gismondi era leader in Norvegia e specializzata nei prodotti destinati al Nord Italia, mentre le famiglie Eminente, discendenti di Abramo Pontecorboli, e La Rocca dominavano nelle regioni del centro sud, vantando relazioni privilegiate con i fornitori Islandesi, Canadesi e Faroesi. La famiglia Eminente inoltre possedeva una prestigiosa fabbrica di alici salate a Santona, costruita da Abramo Pontecorboli, tra i precursori della grande storia dei salatori italiani in Cantabria.
Con l’avvicendarsi delle generazioni si giunse a forme di cooperazione più strette confluite infine nel corso degli anni ’70 in Unifrigo Gadus SpA.

Oggi

Da alcuni anni l’azienda è interamente controllata e gestita dalla famiglia Eminente, che con l’ingresso della sesta generazione, ha deciso di allargare la gamma dei prodotti trattati.

Oggi, infatti, oltre baccalà e stoccafisso in assortimento vi sono:

  • Tonno dalle Isole Azzorre
  • Tonno dalla Spagna
  • Tonno da Catering
  • Sgombro
  • Acciughe sotto sale
  • Filetti di acciughe sottolio
  • Olive
  • Merluzzo surgelato

La Unifrigo Gadus SpA dispone oggi di un ufficio amministrativo a Napoli e due stabilimenti di produzione, uno a Gricignano di Aversa (CE) e uno a Novi Ligure (AL). Grazie a queste due piattaforme, unitamente alla collaborazione con i migliori corrieri refrigerati e una flotta di mezzi propri, è in grado di coprire tutto il territorio nazionale.

Domani

Unifrigo Gadus SpA si configura come una azienda dinamica e costantemente rivolta al futuro, pronta ad investire per sviluppare la propria posizione nel settore e sul mercato. I continui ammodernamenti dello stabilimento di Novi Ligure e gli studi costanti sul prodotto hanno portatato alla messa a punto di un innovativo baccalà dissalato con 21 giorni di shelf life, oltre che a numerosi formati di confezioni retail. Nell’ottica di una distribuzione qualificata, la Unifrigo Gadus SpA gestisce i migliori Brand esteri, di cui alcuni in esclusiva nazionale oltre agli storici marchi di proprietà quali: Excelsior, Marca Scudo Genova, Marca Corona e per lo stoccafisso Ragnar Excelsior dal cui nome deriva la denominazione “Ragno” che indica la più alta qualità.