UNA START-UP
CON 150 ANNI DI STORIA
Unifrigo Gadus è fra i brand storici di conserve ittiche in Italia, fra i primi importatori di baccalà e stoccafisso. Oggi l’azienda, guidata dalla sesta generazione della famiglia Eminente, amplia la propria offerta di prodotti spaziando su tutte le conserve ittiche: tonno, acciughe, aringhe, sarde, sgombro e molto altro.
Negli stabilimenti di Gricignano di Aversa (CE) e Novi Ligure (AL) vengono lavorati e distribuiti ogni anno 5 milioni di kg di prodotti. Ai tradizionali baccalà e acciughe salate si affiancano oggi prodotti innovativi come lo stoccafisso sottolio e soluzioni “smart” come gli straccetti e i bastoncini di baccalà pronti da cuocere e facili da cucinare attraverso le ricette in etichetta.
Vogliamo che ogni prodotto di Unifrigo Gadus arrivi sugli scaffali della grande distribuzione e sulla tavola degli italiani fornendo soluzioni innovative e sostenibili. Per questo nel 2022 ci siamo sottoposti alla verifica degli standard del Marine Stewardship Council ottenendo la certificazione MSC per la tutela della biodiversità.
Abbiamo ricevuto la certificazione del Rating di legalità dall’AGCOM e nel 2023 abbiamo lanciato Progetto 25, un percorso triennale insieme all’Università Parthenope di Napoli per giungere nel 2025 alla redazione del Bilancio di Sostenibilità (o Dichiarazione Non Finanziaria).
Da qui le nostre tre parole d’ordine:
tradizione, sostenibilità, sperimentazione
La nostra forza sta nel pensare come una start-up, lanciandoci sempre in avanti nello studio del mercato e del mondo che cambia attorno a noi.
Arrivare a questo risultato non è stato semplice: sono serviti quasi 150 anni di storia e lavoro per ottenere questo posizionamento di mercato.
In questi anni Abramo Pontecorboli, avo della famiglia Eminente di Napoli, è attivo nell’importazione di baccalà e stoccafisso e nel mercato delle conserve ittiche.
Insieme alla famiglia La Rocca di Bari, Pontecorboli è il riferimento nelle regioni del Centro e Sud Italia per il mercato delle conserve ittiche, grazie alle relazioni privilegiate con i migliori fornitori Islandesi, Canadesi e Faroesi.
La famiglia Gismondi di Genova, invece, è specializzata nella commercializzazione dei prodotti per il Nord Italia e vanta importanti partnership con i migliori produttori di stoccafisso norvegese.
Queste tre famiglie decidono di collaborare nel campo dell'importazione e della commercializzazione di conserve ittiche in Italia.
Agli inizi del ‘900, Abramo Pontecorboli aprì a Santoña, in Spagna, una fabbrica di acciughe salate, diventando pioniere della grande tradizione della salagione in Cantabria.
Piano piano la cooperazione fra le tre famiglie si intensifica e si stringe sempre di più.
Negli anni ’70, per volontà delle nuove generazioni Eminente, La Rocca e Gismondi, nasce una società vera e propria: Unifrigo Gadus S.p.A.
È con l’ingresso della sesta generazione che arriva la svolta: la famiglia Eminente sceglie di acquistare l’intera proprietà di Unifrigo Gadus che oggi è controllata e gestita dall’AD Andrea e dal Presidente, Gianluca Eminente.