Unifrigo_134

Progetto 25: la strategia triennale per la sostenibilità

Agenda 2030, Bilancio di Sostenibilità e sviluppo strutturale delle aziende italiane

Unifrigo Gadus lancia “Progetto 25”, la strategia triennale per la sostenibilità in partnership con l’Università Parthenope di Napoli

L’obiettivo? La trasparenza verso gli stakeholders e un approccio sistemico al lavoro per tutelare ambiente, persone ed economia (criteri ESG)

Napoli, 4 aprile, 2023 – Viviamo un’epoca di grandi trasformazioni, non solo dal lato della domanda, con la continua richiesta di miglioramento degli standard qualitativi, ma anche dal lato dell’offerta, con prospettive di innovazione dirompenti di prodotto, servizio e organizzazione.

“Questi sono alcuni dei motivi che ci hanno spinto a investire convintamente in Progetto 25, una partnership di valore con l’Università Parthenope di Napoli. Vogliamo fare la nostra parte, dare il nostro contributo allo sviluppo della sostenibilità e comunicare con trasparenza con i nostri stakeholders”: sono le parole di Andrea Eminente, AD di Unifrigo Gadus S.p.A., in occasione del lancio di Progetto 25, una strategia a tutto tondo mirata a dare all’Azienda un nuovo approccio sistemico e sostenibile fra il 2023 e il 2025.

“Le società virtuose, come Unifrigo Gadus, che intraprendono un percorso serio di sostenibilità sono a conoscenza del fatto di avere davanti un progetto di medio periodo che pone delle sfide importanti a livello gestionale e rendicontativo. Appare evidente” – continua il Prof. Matteo Pozzoli (responsabile scientifico per l’Università Parthenope) – “che progettualità importanti come quella intrapresa richiedono un coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, in primis della dott.ssa Sabrina Palladino affidata con una borsa di dottorato innovativo all’impresa per lo svolgimento nel triennio dell’attività. Quello con Unifrigo Gadus non è un semplice progetto, è qualcosa che potenzialmente mette in moto l’intera filiera”.

Seguendo i criteri ESG (Environment, Social, Governance) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, la partnership Unifrigo Gadus – Università Parthenope mira ad arrivare al grande risultato della stesura del Bilancio di Sostenibilità secondo le prassi generalmente accettate a livello internazionale per riuscire a comunicare al suo pubblico e a tutta la filiera i progressivi passi in avanti che verranno fatti in tema di ambiente, persone e governance.

“Unifrigo Gadus non è nuova a queste iniziative, e la corrente partnership con l’Università Parthenope di Napoli non fa che confermare l’impegno dell’Azienda su questi temi, dimostrando un’attività sincera e concreta da parte nostra” afferma con orgoglio Gianluca Eminente, Presidente di Unifrigo Gadus.

Già nel 2022, l’Azienda si era sottoposta all’esame per la verifica degli standard previsti dal Marine Stewardship Council in materia di sostenibilità marina ottenendo la certificazione MSC a tutela della biodiversità. “Un altro esempio di concretezza?” continua Gianluca Eminente “possiamo già fregiarci della certificazione del Rating di legalità, rilasciata dall’AGCOM, che riconosce il rispetto di elevati standard di legalità e di operato etico sul mercato. Oppure anche il documento di Bilancio Certificato, che ne attesta la veridicità, attraverso controlli da parte di organismi di certificazione esterna (Deloitte)”.

Progetto 25 di Unifrigo Gadus e Università Parthenope di Napoli sarà complesso, sfidante ma fondamentale per il mercato ittico e l’intera filiera. Un progetto che solo un’azienda con la storia, l’esperienza e il modo di pensare di Unifrigo Gadus può rendere davvero concreto e valido.

Nelle parole di Andrea Eminente si avverte infatti la grande aspettativa e la voglia di fare: “raggiungendo i nostri obiettivi avremo un impatto positivo sull’ecosistema e sulla filiera. E poi, cosa da non sottovalutare, svilupperemo un grande vantaggio competitivo in un settore tradizionalmente statico e poco sensibile alle tematiche, che da precursori, stiamo affrontando”.

Scrivono su di noi

Scopri le altre news