Bruschetta di baccalà e rosmarino

La bruschetta è un piatto rustico e molto antico. Nasce dalla necessità dei contadini di conservare il pane, oggi è l’antipasto più conosciuto in Italia e nel tempo ne sono state fatte moltissime versioni. Oggi vi proponiamo quella con il nostro baccalà Marca Scudo.

Ingredienti per 4 persone

– 200 gr di filetto di baccalà Marca Scudo
– 150 ml di olio di semi di girasole
– 130 ml di olio extravergine di oliva dal sapore molto delicato
– 10 fettine di pane
– 2 foglie di alloro
– buccia di 1 limone
– rosmarino
– sale q.b.
– pepe nero q.b.

Procedimento

– Mettiamo in acqua le foglie di alloro e una buccia di limone tagliata spessa e portiamo a bollore coprendo con un coperchio. Aggiungiamolo stoccafisso e facciamolo cuocere per circa 30 minuti, fin quando non assorbirà tutto il liquido di cottura e risulterà asciutto e morbidissimo.

– Schiacciamolo aiutandoci con i rebbi di una forchetta in modo che si sfaldi in piccoli pezzetti. Attenzione, non deve risultare secco e non si deve attaccare alla pentola.

– Trasferiamolo in un piatto da portata e facciamolo intiepidire per 5 minuti, intanto uniamo l’olio di semi a quello di oliva e quando il baccalà sarà tiepido trasferiamolo nella ciotola della planetaria o in un recipiente dove potete utilizzare le fruste elettriche e ad una velocità medio-bassa iniziamo a far mantecare il baccalà aggiungendo l’olio a filo e poco alla volta.

– Mi raccomando facciamo assorbire bene l’olio prima di aggiungerne altro e continuiamo a montare a velocità medio-alta fermandoci di tanto in tanto. Il nostro composto deve essere cremoso, compatto ma non secco, quindi può capitare che la consistenza desiderata sia ottenuta prima che finisca l’olio (può quindi avanzarne un po’, circa 40 ml rispetto alla quantità indicata).

– Prendiamo delle fettine di pane e abbrustoliamole.

– Adagiamo il nostro baccalà mantecato e finiamo con delle foglie di rosmarino olio e pepe nero.

CONSIGLIO
Possiamo aggiungere altri ingredienti al baccalà, come delle olive o anche dei peperoni arrostiti. Personalizzate il piatto come volete!

Scopri le altre ricette