polpette di baccalà e ricotta

Polpette di baccalà e ricotta

Chi ha inventato le polpette? No, ci dispiace deludevi, non è stata vostra nonna!
Originarie della Persia, le polpette hanno in un certo senso unito i popoli e viaggiando dal Medio Oriente sono arrivate in Europa diventando la base per numerose rivisitazioni e ricette. Quelle che vi proponiamo oggi sono a base di baccalà e ricotta.

Ingredienti per 2 persone – Polpette di baccalà e ricotta

– Un barattolo di baccalà sott’olio Marca Scudo
– 250 gr di ricotta fresca
– 50 gr di pecorino grattugiato
– pangrattato q.b.
– 1 uovo
– sale e pepe q.b.
– olio di oliva
– scorza grattugiata di mezzo limone

Procedimento

– Cominciamo sistemando in una ciotola la ricotta, che precedentemente abbiamo fatto sgocciolare bene. Aggiungiamo il pecorino grattugiato e l’uovo e mescoliamo bene aiutandoci con una forchetta per creare una crema liscia.

– Facciamo sgocciolare bene il baccalà Marca Scudo e amalgamiamolo agli altri ingredienti. Saliamo e pepiamo a piacimento e aggiungiamo anche la scorza di mezzo limone grattugiata che donerà freschezza al nostro palato.

– Uniamo al composto circa 30/40 grammi di pangrattato: l’impasto deve risultare morbido ma compatto. Con le mani diamo la forma alle nostre polpette schiacciandole leggermente ai lati.

– In una padella capiente facciamo riscaldare un giro di olio extravergine e facciamo cuocere le polpette per circa 15-20 minuti, girandole ogni tanto per una cottura uniforme.

– Le polpette possono essere cotte anche in forno ventilato, adagiandole su carta forno per 20 minuti a 180°.

CONSIGLIO
Per rendere il patto più completo e sfizioso possiamo accompagnare le polpette con una crema di avocado frullato condito con olio, sale, limone, pepe nero e rosmarino o con una semplice maionese leggera.
polpette di baccalà e ricotta
polpette di baccalà e ricotta
polpette di baccalà e ricotta
polpette di baccalà e ricotta

Scopri le altre ricette