polpette di baccalà

Polpette di baccalà e verza rossa

Le polpette sono una ricetta semplice da realizzare. Questi teneri bocconcini, di carne o di pesce non possono davvero mancare nel menù di un bel banchetto festoso. In questa versione vi proponiamo una polpetta di baccalà e una cottura al forno, ma grazie alla loro versatilità potete cuocerle in diversi modi altrettanto ottimi.

Ingredienti Polpette di Baccalà per 4 persone

– 200 gr di filetto di baccalà Marca Scudo
– 100 gr di farina di mais
– 30 gr di verza rossa
– 1 uovo
– erba cipollina q.b.
– formaggio grattugiato q.b.
– olio q.b.
– sale e pepe q.b.
– 75 gr di yogurt greco

Procedimento

– In una ciotola tagliamo a cubetti piccoli i filetti di baccalà Marca Scudo, uniamoli alla farina di mais insieme ad un uovo intero e alla verza finemente tagliata. Aggiustiamo di olio, sale, pepe, erba cipollina e uniamo anche il formaggio grattugiato. Amalgamiamo il composto che deve risultare abbastanza compatto da permetterci di creare delle palline.

– Mettiamo della carta forno in una terrina e adagiamo le polpette di baccalà Marca Scudo con un filo d’olio. Facciamo cuocere per 15 minuti a 180 gradi.

– Le polpette devono risultare ben dorate; adesso che sono cotte possiamo impiattarle adagiandole accanto a dell’ottimo yogurt greco che guarniremo con erba cipollina olio e sale, sarà un’ottima salsa per accompagnarle.

CONSIGLIO
Possiamo sostituire la salsa allo yogurt con una maionese al limone per avere un sentore più agrumato e profumato.
polpette di baccalà
polpette di baccalà
polpette di baccalà
polpette di baccalà

Scopri le altre ricette