Un nuovo successo per supportare filiera e distribuzione
Dopo anni di lavoro, un altro passo in avanti per Unifrigo Gadus.
Il nostro AD, Andrea Eminente, ha annunciato ufficialmente l’acquisto del Marchio Principe, sinonimo da sempre di qualità superiore del baccalà in Italia.
Il contesto di riferimento
Un ulteriore passo in avanti per l’acquisizione di una quota di mercato sempre maggiore nel nostro Paese. Baccalà e stoccafisso stanno conoscendo un periodo di grande espansione con l’Italia a rappresentare un mercato strategico per questi due prodotti. Non solo nel periodo invernale, come da tradizione, ma ormai anche in estate e primavera. Merito della riscoperta della sostenibilità del prodotto, dalla pesca al consumo, nonché dei prezzi più contenuti rispetto ad altri pesci. Insieme, ovviamente, al gusto buonissimo e alla versatilità che baccalà e stoccafisso possono vantare.
In questo contesto, Unifrigo Gadus si sta ampliando su un mercato in netto rialzo che riesce a tenere nonostante gli shock e le crisi di sistema che stanno interessando il mercato food.
Dopo aver acquisito, alcuni mesi fa, l’esclusiva di distribuzione in Italia di marchio Polar, Unifrigo Gadus acquista la proprietà di Principe, un altro elemento di forte competitività della storica azienda italiana – sul mercato dal 1878, a riprova della longevità e della capacità di intuire prima di altri i cambiamenti di mercato e sfruttarli nel modo giusto.
“L’idea di essere proprietari di un marchio così rinomato come Principe, riconosciuto sul mercato e sinonimo di qualità elevatissima del baccalà per noi non è solo motivo di orgoglio. È soprattutto in linea con la strategia di stabilità e trasparenza della filiera nella quale ci inseriamo”, ha detto l’Amministratore Delegato di Unifrigo Gadus, Andrea Eminente, rappresentante della sesta generazione della famiglia che da sempre guida l’azienda.
Marchi proprietari e filiera
Non solo ampliamento della propria quota di mercato: con l’acquisto del marchio Principe Unifrigo Gadus completa un’altra parte della sua strategia di medio lungo periodo votata al supporto di filiera e distribuzione.
Marca Scudo Genova è il brand dedicato alla GDO, ai prodotti ready-to-cook e ready-to-eat per consumatori attenti alla sostenibilità, come dimostrano gli ultimi prodotti lanciati, anche con partner d’eccellenza.
Excelsior è il marchio pensato per gli appassionati che vogliono completare le preparazioni, anche le più complesse, con le proprie mani e lasciarsi ispirare.
Polar e Marchio Principe, due brand riconosciuti per l’eccellenza del baccalà commercializzato, selezionato e di qualità superiore.
L’obiettivo del nuovo marchio di proprietà, Principe, è quello di realizzare una gamma di prodotti tradizionali di baccalà salato distribuiti tramite pochi clienti selezionati su tutto il territorio nazionale. Così da generare una filiera dedicata e riconosciuta. Una filiera che non ha bisogno di presentazioni.
Distribuzione su misura
Con l’aggiunta di questi due nuovi marchi al novero dei brand dell’azienda, vengono raggiunti due obiettivi di altissimo valore:
1- maggior quota di mercato per il baccalà, un segmento delle conserve ittiche che non solo si dimostra capace di reggere agli shock di mercato ma anche di poter crescere. Questo pone Unifrigo Gadus al centro dei cambiamenti attualmente in corso nel settore di baccalà e stoccafisso e lancia l’azienda come benchmark di mercato
2- realizzazione di filiere e distribuzioni pensate su misura per ogni singolo prodotto e distributore. Così, Unifrigo Gadus ha la possibilità di selezionare i prodotti pensando già alla distribuzione e ai gusti del consumatore finale, fornendo al singolo distributore una leva commerciale aggiuntiva per la vendita.
Curare filiera e distribuzione, in breve, significa fornire un servizio aggiuntivo ai clienti e generare un circolo virtuoso all’interno del mercato.
Vuoi entrare nella filiera Principe?
Scrivi a andrea.eminente@unifrigo.it o clicca sul pulsante